Frolle di Morkeste

Prima di iniziare

Non sono una cuoca, non ho mai fatto corsi di cucina. Si tratta di una passione, un piccolo hobby per rilassarmi di domenica. Spero che possiate trovare qualche ricetta di vostro gradimento. I personaggi nominati appartengono tutti al mio romanzo “Come vento”, che verrà pubblicato a breve.

Cornice

Qui a Fossel le temperature sono belle alte, anche se i rivoli minori del Klide, di sera, gettano una leggera brezza rinfrescante lungo tutto il pendio. 

Nonostante il clima caldo, Gren si è messo in mente di mangiare i suoi biscotti preferiti, piccoli alberelli alla marmellata di more che prendono il nome dalla sua amata foresta: Morkeste. 

Stampini e matterello alla mano, Nonna Ammel non ha perso un istante e si è subito messa al lavoro. Se volete, potete collaborare con lei e aumentare la produzione dei nostri alberelli dolci!

Ingredienti

500 gr. farina 00

250 gr. burro

200 gr. zucchero

4 tuorli

1 pizzico di sale

1 bustina di vanillina

Nonna Ammel è pronta. Si inizia!

Sul piano di lavoro fare una campana con la farina e nel centro mettere i tuorli con un pizzico di sale, lo zucchero e il burro. Iniziare ad amalgamare e poi aggiungere la vanillina.

Ne risulterà un composto molto friabile e che faticherà ad amalgamarsi (i robot da cucina semplificano la vita, ma Nonna Ammel va all’antica). Dopo tanta fatica, si otterrà una palla compatta, da avvolgere nella carta forno e da tenere in frigo per un’ora.

Riposo

La parte del riposo (1 ora) è la preferita del nostro Gren. Scegliete gli stampini per creare le forme che vi piacciono di più, le marmellate migliori per infarcire i biscotti. Gren e Nonna Ammel hanno scelto di riprodurre la loro foresta di Morkeste. Ci sono gli alberi che la compongono, le foglie secche cadute a terra e, in lontananza, potrete vedere anche un grande pino, la torre di vedetta dove la sentinella di Edenfor sta sempre di guardia… quasi sempre!

E per la marmellata? Gren ha scelto quella di more, mentre Nonna Ammel un gusto più classico: albicocca.

Spazio alla creatività!

Terminata l’ora, togliete la palla dal frigo e iniziate a stenderla dell’altezza massima di mezzo centimetro. Dovrete creare delle coppie di biscotti: il sotto sarà pieno, il sopra presenterà un buchino dal quale sbucherà la marmellata. Potete farlo con un qualsiasi cerchio tagliente. Nonna Ammel ha uno stampino vero e proprio, ma a volte lo perde e allora… allora usa il suo vecchio ditale da cucito!

Cottura

Dopo che avrete finito di fare le forme nel vostro impasto, sarà arrivato il momento di infornare. Forno statico a 180° e pronti alla cottura! I tempi variano, a seconda dello stampo che avete scelto. Di norma dai 10 ai 20 minuti.

Infarciamo!

Una volta sfornato, lasciar raffreddare e poi ci siamo. Cercate le coppie di biscotti e riempite con la marmellata che avete scelto. Se proprio vi va, potete impreziosire il risultato finale con una spolverata di zucchero a velo. Anche se qui siamo in piena estate, Nonna Ammel ha pensato che un po’ di finta neve male non fa!

Nonna Ammel spera che i suoi alberelli di Morkeste siano una merenda sfiziosa assieme a una cioccolata calda, a un succo fresco o a una buona tazza di caffè. Gren invece è salito sul pino più alto, in attesa che qualcuno di voi si cimenti nell’impresa e gli invii un sacchettino di biscotti.

Lascia un commento